Condivere un sogno e un’amara realtà

di Asia Pagliai

Ieri, numerosi studenti delle Scuole Secondarie della Provincia hanno assistito al secondo incontro propedeutico alla V edizione del festival culturale Dialoghi sull’Uomo, presso il Teatro Bolognini di Pistoia.
Protagonista assoluto è stato Giuseppe Catozzella, che ha presentato al pubblico il suo ultimo libro Non dirmi che hai paura, edito da Feltrinelli.

Attraverso la lettura dei passi più significativi del romanzo, l’Autore ha ripercorso la storia di Samia Yusuf Omar, ragazza somala che, nonostante la guerra e la disastrosa situazione in cui è costretta a vivere, non rinuncia ai propri sogni e combatte per realizzarli.

Samia, assieme alla sua famiglia abgal, condivide con Alì e la sua famiglia di etnia darod non solo la casa, ma anche il cibo, i sogni e la vita.

Nonostante appartengano a clan nemici, Samia e Alì sono come fratello e sorella: un vincolo che per molto tempo resta saldo tra le macerie della guerra.

Abaayo e aboowe.

Dall’alto di un eucalipto passano le giornate a fantasticare sul loro futuro:
Samia è un’atleta talentuosa e determinata, con la corsa nel sangue.
Grazie agli incitamenti e agli aiuti dell’amico e al sostegno della propria famiglia riesce a partecipare addirittura alle Olimpiadi di Pechino del 2008.

È un’emozione fortissima poter competere fianco a fianco del suo mito, la giamaicana Veronica Campbell-Brown, ma la giovane arriva ultima e il desiderio di riscatto la porta, dopo aver perso ogni fiducia nella sua patria, a tentare di partecipare all’edizione londinese delle Olimpiadi nel 2012.

I viaggi non sempre sono come ce li aspettiamo, ma Samia non ha paura: è “una piccola guerriera che corre per la libertà”. La sua corsa è visibile al mondo intero:

Grazie alle struggenti parole di Catozzella, gli studenti hanno fatto propria l’epopea di Samia, la sua grande forza d’animo, la sua tragica fine.
Lo scrittore è stato poi sommerso di domande, mosse da reale curiosità e desiderio di conoscenza, alle quali ha risposto con generosità.
Catozzella ha concluso l’incontro incitando gli studenti a prendere esempio da Samia e a non aver paura di inseguire i propri sogni.