Anatomia d’ardesia. Appunti a margine di una recensione.
di Elisa Lucchesi
Procede, magnis itineribus, il progetto di lettura in classe de # lapiramidedelcaffè in collaborazione con Nicola Lecca.
Per le fasi precedenti dell’iniziativa si rimanda ai laboratori svolti fino a questo momento (categorie: #lapiramidedelcaffè LAB I-II e III), mentre un breve inquadramento del progetto è disponibile alla pagina #lapiramidedelcaffè.
Nella giornata di oggi le classi II e III Liceo, dopo aver terminato la lettura de #lapiramidedelcaffè, hanno discusso con la docente come strutturare la recensione del testo di Nicola Lecca.
La stesura in formato cartaceo della recensione è fissata per il giorno Venerdì 13 Aprile 2013
dalle ore 7,55 alle ore 9,50 (II Liceo);
dalle ore 9,55 alle ore 11,50 (III Liceo).
In data odierna, le classi hanno lavorato sulle tipologie di scrittura, concentrandosi appunto, in modo specifico, sulla recensione.
Il libro di testo utilizzato è quello attualmente in adozione nel triennio:
R. Luperini, La scrittura e l’interpretazione. La scrittura: guida alla composizione, Palumbo Editore, 2012, pp. 78-79.
Accanto al manuale, appaiono indispensabili alcune schematizzazioni sulla nera superficie di una vecchia lavagna d’ardesia.
La vecchia cara lavagna ha pur sempre il suo fascino:
E può rivelarsi straordinariamente utile.
Soprattutto nel caso di un temporaneo black out.
Appuntamento dunque a Venerdì 13 Aprile 2013 per la stesura in formato cartaceo della recensione de “La piramide del caffè” di Nicola Lecca (classi II e III Liceo Scientifico).