unblogdiclasse® propone la lettura e il commento del saggio di Marco Filoni, Lo spazio inquieto. La città e la paura (Di Passaggio, 2014).
La presente UD si inserisce nella programmazione didattica di Storia e Geografia di una II Liceo Scientifico e si colloca all’interno di un percorso didattico sulla città iniziato lo scorso anno con la lettura de Le città invisibili di Italo Calvino.
Timing: 1h/ settimana
Viene in primo luogo proposto l’#ascolto/diclasse della presentazione de Lo spazio inquieto presso il Festival della Politica (14 Settembre 2014).
http://www.youtube.com/watch?v=tiwrj0od1EY
Si effettua un #brainstorming/diclasse:
con successiva elaborazione di mappe concettuali.
Si propone agli allievi di redigere (consegne domestiche individuali, con valutazione) una breve presentazione in 20 tweet dell’incontro di Filoni-Cacciari. HT #spazioinquieto MT @Filonio
La miglior proposta verrà mandata in onda dal twitter channel @unblogdiclasse.
In data Martedì 9.12.14 viene effettuata in classe la correzione dei lavori preparatori per la messa in onda di #spazioinquieto/diclasse, in programma per Giovedì 11.12.14 (dalle ore 9.50 alle ore 10.50).
Testo elaborato:
Marco Filoni e Massimo Cacciari presentano “Lo spazio inquieto” (Di Passaggio) al Festival della Politica in data 14 Settembre 2014.
Gli elaborati selezionati sono di Viola Cinotti, Bianca Cicchi, Daniela Ferrari e Giulia Pagliai.
Il testo che verrà utilizzato per la messa in onda di Giovedì 11.12.14 è quello di Giulia Pagliai.