Zittelleggi 2 – 2004/2005 classe quinta
I primi due numeri di Zittelleggi rispettavano più strettamente i canoni del giornale: notizie dal mondo, dall’Italia, cronaca, inchieste… Le riflessioni dei bambini su loro stessi erano presentati come testimonianze, interviste.
Il nostro nome… Per non dimenticare.
Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000. La data è stata scelta quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
Notizie dal mondo
Abbiamo commentato notizie dall’Italia e locali…
L’inchiesta:
l’acqua, bene indispensabile per la vita e il benessere dell’uomo.
Dalla sorgente al mare
Siamo andati alle sorgenti del torrente Maresca, abbiamo osservato un fiume prima dell’ingresso in città e poi all’uscita… Abbiamo visto le sue acque che entrano nel mare.
Ulteriori riflessioni sull’acqua:
Acqua buona e una corretta alimentazione…
Ci siamo immaginati cosa possa voler dire essere adolescenti… alcune riflessioni.
E il diventar grandi… Sarebbe interessante sentire l’opinione degli ex bambini che adesso sono all’università!
Avrei…
Diventare grande è un…
Da grande credo che sarò una… Sono felice di essere…
… A me piace… Da piccola avevo…
Per diventare grande… Diventare grande per me…
A me, per alcuni motivi…
Diventare grande è un… Diventare grande è…
Una persona, secondo me,…
Diventare grande mi… Diventare grande mi …
…da grande vorrei… A me piace… Nella mia vita ci sono…
Siamo andati in piscina, perché nella classe il nuoto è una passione…
ci piace, in generale, lo sport.
Pace
Filastrocche nello spazio relax
“E il diventar grandi… Sarebbe interessante sentire l’opinione degli ex bambini che adesso sono all’università!”
Rileggendo questi articoli mi torna in mente il bel periodo trascorso alle scuole elementari. In particolare mi colpisce rileggere il mio pensiero, ma anche quello di altri ragazzi che conosco ancora, sul futuro e sull’adolescenza che ormai ci accingiamo a superare. Il tempo è passato ma sembra ieri che ci ponevamo domande e cercavamo risposte ai dubbi sul nostro futuro! Adesso siamo quasi tutti su una via precisa e devo dire che con gioia ho notato che molti hanno scelto l’Università ed hanno ottenuto buoni risultati alle superiori!
I temi trattati erano a mio parere molto formativi ed istruttivi e ringrazio anche la caparbietà delle maestre su questi temi oltre che quella della mia famiglia se adesso riesco a sensibilizzarmi sulla Giornata della Memoria, o sull’importanza della Pace nel mondo…
La scuola nei primi anni è veramente importante e solo adesso ce ne rendiamo conto!
Un saluto, Tiziano
Grazie infinite, Tiziano! Leggere i tuoi pensieri da “grande” mi fa un immenso piacere… E, soprattutto, sono fiera del grande che sei diventato, tu ma anche i tuoi compagni! Se anche gli altri ex bambini scrivessero un loro pensiero qui sarebbe davvero bello!
Un abbraccio