Dalla notizia all’articolo… Al quotidiano… (Classe quinta)
Anche negli scorsi anni i ragazzi sono andati alla ricerca di notizie, nazionali e locali, da trasformare in articoli; quest’anno il lavoro sarà più sistematico e approfondito.
Il quotidiano (dal latino cotidie, ogni giorno) esce nelle edicole tutti i giorni, riporta notizie su politica ed economia (italiana ed estera), informa su fatti ritenuti importanti di cronaca, di sport, cultura e spettacolo. I quotidiani hanno spesso inserti regionali o provinciali che riportano notizie specifiche della regione o della provincia in cui esce il giornale.
Il quotidiano è il risultato del lavoro di un gruppo di persone che forma la Redazione. Ci sono il Direttore, il Caporedattore, i Capiservizio, i Giornalisti (cronisti, corrispondenti, inviati speciali), i Fotografi, i Grafici,…
Abbiamo cercato di capire come viene realizzata la prima pagina del giornale, quella che deve attirare l’attenzione del lettore. Per questo ci siamo divisi in gruppi, ciascuno dei quali ha analizzato un quotidiano.
Abbiamo scoperto come si chiamano i vari articoli: articolo di apertura (verde), articolo di fondo (rosso), civetta o strillo (azzurro), spalla (viola), manchette (arancione),…
Poi ci siamo divertiti a creare le nostre Testate e le nostre prime pagine!
I ragazzi hanno pensato anche alle pubblicità! 🙂
Offerte a zero € sul nostro giornaletto a tiratura mondiale…
Alcune notizie di novembre
Neonato abbandonato (occhiello)
Trovato nel cortile della chiesa e salvato neonato (sommario)
Shock a Caserta, Don Roberto Caterino ha trovato un neonato abbandonato nel cortile della chiesa, il bimbo di appena quattro mesi era in buone condizioni.
Sicuramente è stata una scelta molto sofferta, perché nel passeggino c’erano dei cambi e anche del latte caldo. Il piccolo è stato ribattezzato
Francesco.
Adesso il bimbo verrà adottato.
Alessandro
Prima volta su una cometa
La sonda è atterrata sulla cometa
Qualche problema per la sonda sulla cometa
La sonda Philae è atterrata sulla cometa, ma la batteria principale è scarica e i pannelli solari non hanno permesso di ricaricarla perché è atterrata sulla parte buia.
La sonda, forse, potrà risvegliarsi in estate.
Comunque ha perforato la superficie, e dalla Terra gli scienziati stanno facendo delle analisi sui dati raccolti.
Clara
“MISSIONE ROSETTA”
LA SONDA SPAZIALE PHILAE ARRIVA ALLA COMETA
Donna italiana nello spazio
Samantha si prepara per andare nello spazio per importanti studi scientifici
La prima donna italiana partirà dal cosmodromo insieme al russo Anton Shkaplerov.
La partenza del viaggio è previsto alle 22:01 del 23 novembre e percorrerà la traiettoria più veloce per raggiungere la base nello spazio.
Ci metterà 6 ore lungo un percorso di 400 chilometri.
Tutto sta andando secondo i piani scrive SAMANTHA ,
Tutta l’ attenzione è sui preparativi .
Samantha è la prima donna Italiana ad andare nello spazio e vi restera’ quasi per 6 mesi; effettuerà una serie di esperimenti, tra questi il congelamento di urina e di saliva poi analizzati per il monitoraggio delle condizioni di metabolismo .
Tra un esperimento e l’ altro ci sarà anche il tempo di un caffè per la prima volta nello spazio.
MADDALENA
@@@@@
Analisi danno esito negativo
NEGATIVO TEST EBOLA
Uomo di Siena torna dall’Africa, rischio ebola scongiurato!
La scorsa settimana, un uomo di origine senese, ritornato in Italia dalla Liberia, è stato ricoverato in ospedale a Firenze, su consiglio del proprio medico, perché aveva avuto febbre alta, tosse e astenia, sintomi che avrebbero suscitato la presenza del virus ebola. Subito è scattato l’allarme contagio, ma dopo l’esecuzione dei test sui prelievi ematici presso l’ospedale Spallanzani di Roma, la Regione Toscana ha riferito che le condizioni del paziente non sono preoccupanti. (fonte Ansa)
GINEVRA
A poche ore dalla partita Italia-Croazia
Italia, Conte: “Balotelli? Non voglio più parlarne”
Ma Balotelli giocherà in nazionale?
“Ho fatto delle valutazioni ma le tengo per me” afferma ConteLa chiamata in azzurro dopo cinque mesi non ha portato bene a Balotelli: costretto ad abbandonare la Nazionale Azzurra dopo 6 allenamenti. Nemmeno ad Antonio Conte, che anche a poche ore dalla sfida con la Croazia deve ancora chiarire sull’argomento. “Le valutazioni su Balotelli me le tengo per me, sono le stesse anche per Cerci. Ma ora basta. La questione infortuni esiste, ne ho parlato con Castellacci. La prossima volta non faremo più certe convocazioni” lo ha affermato Antonio Conte.
Anna DP
Comments are Closed