Notizie, notizie, notizie… Classe quinta

Adesso tocca a voi leggere e “giudicare” se gli articoli rispettano le caratteristiche dei veri articoli di giornale, se sono interessanti, corretti ed hanno ben sviluppato l’argomento trattato (5W). Mandate i voti in modo riservato come d’accordo.

Buon lavoro!

9 maggio 2015

.

  1     

Olivia e Ondina torneranno a nuotare.
Due tartarughe marine torneranno presto in mare con trasmettitore satellitare.
Finalmente libere.

Due sfortunate tartarughe della specie Caretta, accidentalmente nei mesi scorsi, sono state catturate nelle reti a strascico di un peschereccio nelle acque del Mar Mediterraneo.
I due esemplari sono una femmina adulta di 66 cm e 33 kg chiamata Olivia, è un esemplare subadulto di 56 cm e 25 kg chiamata Ondina.
Dopo un periodo di osservazione e breve degenza nel Centro di recupero tartarughe marine di Grosseto sono state rilasciate l’11 aprile scorso presso il Lungomare di Castiglione della Pescaia (GR), grazie alla collaborazione con
l’Università di Pisa, dotate di un trasmettitore satellitare che permetterà di seguire le loro migrazioni nelle acque del Mar Mediterraneo.

Media voto: 8.1 .

.

 

  2

Maialino contro ogni previsione

Una canzone per Bentley, il cucciolo di maiale malato

Colpito dalla meningite, il cucciolo diventato cieco, sta recuperando la salute, grazie anche all’ affetto della sua padroncina

      7/05/2015

La padrona l’ha accolto da quando ha avuto una improvvisa meningite che l’ha reso cieco e che sarebbe stata mortale. Così il piccolo Bentley, un maialino di soli nove mesi, è stato ospitato nella clinica per animali fondata dalla sua padrona Corinne: ”Earth Animal Sanctuary, Illinois”. Corinne gli resta sempre vicino e canta ogni giorno per lui, facendogli sentire il suo affetto. “Ogni giorno Bentley mi insegna a essere forte e a non cadere mai” ci racconta la padrona del maialino”Nonostante le sue sofferenze, Bentley è felice e lotta ogni giorno per vivere e per superare ogni ostacolo. Sono molto felice di aiutare questo piccolo animale che ha bisogno”. Il maialino è spaventato dai rumori che sente, specialmente in ospedale, e il fatto di essere cieco lo rende ancora più sensibile. Corinne ci dice: “Io canto per confortarlo e rassicurarlo”. Infatti Bentley, come tutti i maiali, è intelligente e sa capire la premura che gli viene data. Grazie all’amore della sua padroncina, recupera ogni giorno di più dalla sua malattia, andando velocemente verso la guarigione.

Questo fatto successo in America, il 5/05/2015 va contro ogni previsione!

(La foto rappresenta Corinne che sta cantando per il suo tenero amico Bentley)

Media voto: 8.8

.

 

 3

Perchè tanta concorrenza tra le due nazioni?

Ucraina, Russia perchè tanta concorrenza?

La Russia inizia manovre.

 

La Russia inizia a fare manovre di esercitazione contro l’Ucraina nel mese di marzo.

Verso la fine del mese sembra che la situazione stia cambiando.

La Russia si calma fino la fine di aprile, ma adesso sembra che abbia ricominciato.

Si calmerà questa ”guerra/combattimento”?

Media Voto: 6.2

.

4

Ritardo nei rifornimenti

Samantha Cristoforetti ritorna tra un mese

La causa è il lancio fallito del cargo russo Progress M-27M, disintegratosi questa notte sul Pacifico. La conferma dell’ Agenzia Spaziale Italiana

ROMA- I festeggiamenti per accogliere AstroSam dovranno essere rimandati di poco meno di trenta giorni. Perché gli astronauti attualmente Stazione Spaziale Internazionale tra cui appunto Samantha Cristoforetti, ritorneranno sulla terra quasi un mese dopo rispetto al programma ordinario: verso la metà di giugno anziché il 14 maggio. La causa è il fallito lancio del cargo Progress M-27M disintegratosi questa notte sul Pacifico, cargo che doveva portare rifornimenti proprio alla Stazione Spaziale. “Al momento”, annunciano l’Agenzia Spaziale Europea e l’ Agenzia Spaziale Italiana,”Non si conosce la data precisa del rientro: avremo i dettagli la prossima settimana”.

A divulgare la notizia è stata l’agenzia russa Interfax. È stato deciso che Samantha Cristoforetti e gli altri astronauti resteranno a bordo un mese in più. La notizia è stata successivamente confermata delle agenzie spaziali europea e italiana. Si prevede che atterreranno l’11 giugno in Kazakistan.

Media voto: 8.7

.

 

 

5

Cambio di programma: era partita il 23 novembre, il rientro avverrà l’ 11 giugno
ASTROSAMANTHA CRISTOFORETTI  ALLUNGA DI UN ALTRO MESE IL SUO VIAGGIO FRA LE STELLE
A causa della caduta del cargo russo la missione si allunga
 
Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana in missione nello spazio dal 23 novembre scorso, rimarrà ancora per trenta giorni sulla stazione spaziale: infatti il suo rientro sarà l’11 giugno invece del 14 maggio come era previsto; questo perchè il  lancio del cargo russo Progres M-27M è fallito precipitando nell’Oceano Pacifico.
La navetta russa doveva portare ossigeno, acqua, rifornimenti e pezzi di ricambio alla stazione spaziale di Samantha.
La nostra astronauta ha accolto con entusiasmo questa notizia : << Ho appena avuto notizia che mi sono stati regalati altri trenta giorni sulla stazione, sono felicissima di restare qui ancora per un po’ >>.
Ricordiamo che la missione è denominata ISS Expedition 42/43 Futura e che la Cristoforetti è la prima astronauta italiana nello spazio, abbiamo di che esserne fieri!!!
Media voto: 8.4
 
 6

PICCHIA LA MOGLIE DAVANTI AI FIGLI

 

Prato

E’ stata picchiata dal marito e non era la prima volta. Quella sera lui perse il controllo, ma prima di scaricare la sua rabbia sulla moglie avvisò il 113. Alla mezzanotte, quando arrivò la polizia, trovò il marito tunisino di 46 anni completamente ubriaco. Vicino a lui la moglie, anch’essa tunisina, era ricoperta di graffi e di lividi. In casa c’erano anche i due figli minori della coppia, che hanno assistito all’aggressione.

La donna ha raccontato ai poliziotti che il marito si era arrabbiato perché lei aveva cucinato troppe verdure. La polizia ha fatto intervenire il 118 per accompagnare la moglie in ospedale. E come ha confessato la moglie non era la prima volta.

Nel frattempo il marito ha dato in escandescenze contro i poliziotti, che lo hanno bloccato, lo hanno accompagnato in questura e lo hanno arrestato per maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, minacce gravi e resistenza a pubblico ufficiale.

La prognosi della donna è di 10 giorni

Media voto: 7.8

.

 

 

7

 Auguri alle mamme all’ EXPO di Milano
 
 
La festa della mamma si celebra all’ esposizione di Milano
 
Giri del mondo, parate e giochi istruttivi : il programma dell’ EXPO domenica 10 maggio si tinge di rosa.
Tutti all’ EXPO per la festa della mamma!!!
Oggi in fatti per i visitatori di EXPO sono in programma diversi appuntamenti dedicati a genitori e figli. Alle 11.30 e nel pomeriggio alle 16.00 parata di FOODY nel Decumano.
Alle mamme si può regalare persino un simbolico giro del mondo: in Cascina Triulza infatti dalle 12.30 alle 14.30 ci sarà un tour guidato alla scoperta dei paesi e delle culture che caratterizzano EXPO Milano 2015.
Possiamo anche visitare i Padiglioni partendo ad esempio dal Padiglione Zero, dove si potrà ammirare l’ archivio della memoria e la sezione dedicata agli animali. Nel Padiglione del Brasile si potrà vivere l’ emozione di camminare su una rete sospesa sopra una foresta tropicale e nel Padiglione Italia, in attesa dello spettacolo di luci e giochi d’ acqua dell’ Albero della Vita, si potranno conoscere le bellezze del nostro Paese.
Ogni Padiglione offrirà, poi, occasioni di incontro da vivere in famiglia: i bambini potranno divertirsi al CHIDREN PARK, uno spazio dedicato ad attività educative e ricreative. E poi lo spazio SLOW  FOOD che proporrà laboratori all’insegna del motto: imparare giocando.
Insomma, per grandi e piccini,si rinnovano esperienze di gioco attraverso cui conoscere e vivere le sfide aperte sulla sostenibilità e sulla corretta alimentazione, quindi benvenuti ad EXPO con un più, oggi, un augurio a tutte le mamme.
Media voto: 9.2
8
PAURA A FIUMICINO

Il giorno 7 maggio alle ore 24:00 alte fiamme sono divampate all’ interno dell’ aereoporto nel terminal 3 di Fiumicino a Roma.
Grandissimi disagi in aeroporto, voli cancellati.
L’aeroporto ha ripreso a funzionare alle 14:00 del pomeriggio del giorno successivo, 8 maggio.
Sembra che l’incendio sia stato causato da un condizionatore portatile che ha preso fuoco incidentalmente per un surriscaldamento del motore.
Gli investigatori tuttavia stanno ancora indagando sull’incidente.

Media voto: 7.2

.

9

EXPO: i profumi della Toscana

Il profumo della Toscana, il vento che sa di mare e le foglie degli ulivi

A EXPO il profumo delle colline toscane si può toccare, è racchiuso in una scatoletta piena di profumi. C’è anche il viaggio multimediale che il padiglione offre a tutti.
In questo modo si spera di far venire più gente in Toscana.
All’ Expo la Toscana presenta una serra galleggiante, un orto in grado di produrre piante che possono alimentare una famiglia di quattro persone per un anno, una innovazione  che potrebbe aiutare nella lotta alla fame nel mondo.
Expo gioca con le emozioni, con tantissimi profumi e i bellissimi paesaggi di Milano. L’albero della vita, che di notte si accende,  è uno spettacolo bellissimo.
Non é da perdere  il viaggio all’EXPO.
Media voto: 7.9
10
imagesJHX2YFBS
L’Abetone si prepara

Inizia il Giro d’Italia

Molta gente per vedere l’arrivo

Abetone (PT), 9 maggio 2015
Oggi a San Remo parte la novantottesima edizione del Giro d’Italia, una corsa ciclistica che attraversa i più         suggestivi paesaggi italiani. La gara, divisa in 21 tappe per complessivi 3.489 Km, passerà sui monti pistoiesi. La “carovana rosa “ giungerà a La Spezia Martedì 12 Maggio per ripartire il giorno seguente verso l’Abetone. Il percorso della 5° tappa La Spezia-Abetone, è prevalentemente montano e misura 152 Km. Arrivati in Toscana, i ciclisti risaliranno l’ Appennino Lucchese e percorreranno le sue strade tortuose fino all’ abitato della Lima, dove inizierà la salita finale con arrivo all’ Abetone. Qui, già da qualche giorno sono iniziati i preparativi per accogliere la carovana di ciclisti: sono stati asfaltati diversi tratti  di strada nella zona circostante la piazza delle piramidi nella quale durante la notte fra Martedì e Mercoledì  sarà montato il palco.
Il Sindaco Danti ha consigliato a tutti coloro volessero assistere al Giro d’Italia di arrivare all’Abetone nella mattinata di Mercoledì, o meglio ancora, la sera prima, perché dalle 14.00 fino al termine della corsa, la strada Statale 12 rimarrà chiusa al traffico. Sembra che in tanti abbiano accolto il consiglio del primo cittadino: gli alberghi della località montana, hanno registrato il “tutto esaurito” infatti all’Abetone sono previsti oltre 10mila persone. Saranno utilizzate l’ ovovia e la seggiovia per permettere ai molti appassionati delle  due ruote di raggiungere  il centro del paese, lasciando la propria automobile nei parcheggi della Val di Luce.
Sono previste manifestazioni collaterali come la “notte rosa” a Cutigliano prevista per Martedì 12 e la curiosa iniziativa della famiglia Ceccarelli: mettere sul percorso la vecchia cabina della funivia Doganaccia-Croce Arcana, che per l’evento sarà dipinta di rosa. Sicuramente sarà un’ occasione importante per far conoscere la nostra montagna in tutt’ Italia.

Media voto: 9.1

 

 

11

Professionista del borseggio<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br />
a 13 anni fermata per furto<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br />
per la 54esima volta

IL CASO S.O.S. MINORENNI

TREDICI ANNI E CINQUANTA BORSEGGI.

PRESA OGNI VOLTA, MA SEMPRE LIBERA.

NUOVO FERMO A ROMA DELLA BABY LADRA BOSNIACA CHE RUBA I PORTAFOGLI

UNA BAMBINA DI SOLI TREDICI ANNI CHE E’ NATA E VIVE A ROMA, E’ STATA FERMATA DAI CARABINIERI DELLA STAZIONE ROMA-AVENTINO PER LA CINQUANTAQUATTRESIMA VOLTA.

QUELLO CHE MERAVIGLIA E’ CHE NONOSTANTE LE DECINE DI DENUNCE SUBITE, LA BAMBINA NON HA MAI INTERROTTO LA SUA AZIONE CRIMINALE. I MILITARI, IL GIORNO 8 MAGGIO 2015, L’HANNO BLOCCATA ALLA FERMATA DELLA METROPOLITANA, MENTRE AVEVA APPENA DERUBATO DEL PROPRIO PORTAFOGLIO, UN TURISTA SICILIANO. L’UOMO, AVVISATO DAI CARABINIERI POICHE’ NON SI ERA ACCORTO DI NULLA, HA SPORTO DENUNCIA ED HA RINGRAZIATO. LA RAGAZZINA, PRIVA DI DOCUMENTI, E’ STATA IDENTIFICATA E, NON AVENDO UN GENITORE O UN TUTORE A CUI AFFIDARLA, E’ STATA PORTATA IN UN CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA E SEGNALATA AL TRIBUNALE PER I MINORENNI. PURTROPPO, SECONDO L’ ISTAT, SONO AUMENTATI IN PARTICOLARE SCIPPI E BORSEGGI, FORSE PER EFFETTO DELLA CRISI ECONOMICA IN ATTO NEL NOSTRO PAESE E ANCHE NEL MONDO INTERO.

Media voto: 8.5

 

 

 12

Nepal 5.057 vittime : oltre otto mila i feriti.
Kathmandu spostata di tre metri.

Sei milioni le persone bisognose di aiuto.
Si temono altre 250 dispersi per una valanga.
Il premier : ” potrebbero esserci 10 mila morti “.
Una decina di italiani ancora irreperibili, i numeri, in continuo di venire danno il senso dell’immane catastrofe che ha colpiti il Nepal.
Cresce il bilancio delle vittime del terremoto.
Il tutto mentre si temano 250 dispersi nella valanga e ha colpito il villaggio, non distante dall’epicentro del sisma di sabato e in un’area di trekking.
” fino a 10 mila vittime ”
Per il premier Nepal, Sushil Koirate, il numero delle vittime potrebbe arrivare a 10mila.
Gli esperti fanno sapere che il terremoto ha spostato il terreno sotto l’area di Kathmandu fino a tre metri verso sud, mentre l’Everest dovrebbe essere rimasto della stessa alterme.
Le persone vivono nelle tende e non hanno abbastanza cibo perció vengono aiutati da tutto il mondo.
La metà delle persone é stata schiacciata dalla propria casa e erano tutti di colore grigio.
Le persone all’interno delle case sono state liberate da persone molto forti e molto coraggiosi.

Media voto: 7.8

13

image

Media voto: 7.7

14

Dalla montagna pistoiese

I bambini di Gavinana ripuliscono la sala parrocchiale 

Tra poco inizia l’estate e la sala parrocchiale di Gavinana sarà ripulita dai ragazzi del gruppo di catechismo del paese, aiutati dalle catechiste. Resterà aperta tutta l’estate, tutti saranno ben accetti e la sera, qualche volta, si potrà anche mangiare la pizza. Si giocherà a calcio,  pallavolo, giochi da tavolo, si suonerà e si canterà. I bambini saranno responsabili della pulizia e dell’ordine. Inoltre, organizzeranno le attività per rallegrare l’estate dei residenti e dei villeggianti. Questo luogo sarà una valida alternativa alla noia e al bar.

Sentiamo cosa ne pensano i protagonisti. Giovanni Ferrari dice: “Sono felice di questa iniziativa!” Gioele invece: “Sicuramente resterò sempre a mangiare la pizza”. Maria Teresa Bargellini, nonna di tre nipoti, Afferma: ” Finalmente avranno un luogo dove giocare a pallone senza disturbare”. Il sindaco promette un buon gelato a tutti i partecipanti al progetto. I bambini sono pieni di entusiasmo e non vedono l’ora di iniziare.

In bocca al lupo da tutta la redazione!

Media voto: 8.8

Complimenti a tutti, siete stati competenti nel valutare i lavori e, come le vostre insegnanti, non avete voluto “colpire” qualcuno con dei brutti voti!!! 

Gli articoli resteranno anonimi ma ognuno potrà confrontare il proprio lavoro con quello degli altri!




Comments are Closed