Umberto Eco, un italiano mondiale… Leggiamo un libro, per vivere una vita lunga 5000 anni…

Volare con un libro

image

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

Umberto Eco

image

Umberto Eco:
“Caro nipote, studia a memoria”

Il semiologo e scrittore scrive al nipotino. Con una riflessione sulla tecnologia e un consiglio per il futuro: mandare a mente ‘La vispa Teresa’, ma anche la formazione della Roma o i nomi dei domestici dei tre moschettieri. Perché Internet non può sostituirsi alla conoscenza né il computer al nostro cervello

(per approfondire copiare il link sotto)

http://espresso.repubblica.it/visioni/2014/01/03/news/umberto-eco-caro-nipote-studia-a-memoria-1.147715

:::

In ricordo di questo grande scrittore che ci ha appena lasciato proviamo a leggere un libro (in una settimana?), vediamo in quanti hanno voglia di farlo!

Chi può partecipare? Bambini, ragazzi, docenti, personale ATA, genitori, nonni…

  • Scegliamo un libro e iniziamo a leggere
  • Registriamo la fine della lettura con un commento a questo articolo scrivendo il nome, la scuola di appartenenza, il pase/città, la classe, il titolo e l’autore del libro letto… e una breve osservazione, se ne abbiamo voglia.
  • Quanti siamo e quanti libri diversi abbiamo letto?
  • Forza! Proviamo e iniziamo questa maratona/staffetta di lettura!!!
http://www.downvids.net/video/share.php?vid=MzAwODI2NA==
Copiando questo link Umberto Eco mostra la sua casa/biblioteca.

 

38 Commentsto Umberto Eco, un italiano mondiale… Leggiamo un libro, per vivere una vita lunga 5000 anni…

  1. Ciao, sono Petra di seconda, io ho letto “La strega grigia e la guerra dei tappi” di Nevio Zorzetti. Mi è piaciuto perché è interessante. La cosa che mi piace ė piaciuto di più sono i labirinti che facevano i bambini per le streghe.

  2. Noi di terza stiamo leggendo “Lo stralisco” e “Le avventure di Tom Sawyer” e ci piacciono entrambi: sono molto emozionanti e si leggono sul nostro “tappeto delle storie”!

  3. Ciao io sono GIANNA e ho letto un libro intitolato “CUORE”. Mi è piaciuto molto e sapete chi me l’ha regalato? PATRIZIA CECCARELLI! VI CONSIGLIO DI LEGGERLO!!!!

  4. Sono bellissimi i libri di Roald Dahl, provateli!
    Vi dirò i nomi di alcuni “Il ggg”, “Matilde”, “Le streghe”, “La magica medicina”, “La fabbrica di cioccolato” e “Il grande ascensore di cristallo” (il seguito della “Fabbrica di cioccolato”).

  5. HO INIZIATO A LEGGERE “IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA”. PARLA DI UN BAMBINO CHE NE COMBINA DI TUTTI I COLORI, AD ESEMPIO QUELLA VOLTA CHE HA COPIATO IL DIARIO DI SUA SORELLA MAGGIORE.
    NON VI DICO ALTRO PERCHE’ NON VOGLIO ROVINARVI NULLA.

  6. Ciao, sono Edoardo e vorrei leggere “L’ ultima lettera di Vincent” di GUIDO
    QUARZO l’ editore di questo libro è PATRIZIA CECCARELLI, la mia maestra! Sicuramente lo leggerò non appena avrò finito la saga di “HARRY POTTER”
    MA SE VOI NON AVETE NULLA DA LEGGERE LEGGETELO!!!

    PS DENTRO IL LIBRO TROVERETE INFORMAZIONI SU VINCENT VAN GOGH

  7. Ciao, io a casa sto leggendo “Diario di una schiappa”. È una serie di libri, se vi piace il primo poi ce ne sono molti altri. Io vi consiglio di provare a leggerlo.

  8. Il libro che ho letto è molto carino, parla di sei bambine che vivono in campagna da sole e tutte hanno caratteri diversi. Oltre che descrivere le bambine parla di avventure molto divertenti. Il libro è una rivisitazione di “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”. Il suo nome è “Il club delle piccole amiche”

  9. IO SONO BIANCA, IN CLASSE HO LETTO “LO STRALISCO” MI E’ PIACIUTO TANTO!

  10. CIAO, SONO SAMUELE. STO LEGGENDO “BEST QUEST”, IL PROTAGONISTA è TOM, DEVE AFFRONTARE LE BESTIE MALVAGIE. VI CONSIGLIO DI LEGGERLO!

  11. CIAO, SONO EMA E INSIEME ALLA MIA CLASSE HO LETTO “IL GIARDINO SEGRETO”. E’DOLCISSIMO PERCHE’ PARLA DI UNA BAMBINA UN PO’BRUTTA MA SI TROVA LO STESSO DEGLI AMICI. DAL SUO CUORE BUONO E GENTILE AIUTA UN BAMBINO MALATO. VI CONSIGLIO DI LEGGERLO PERCHE’ E’ STUPENDO. MA C’E’ANCHE IL FILM!!!!

  12. CIAO, IO SONO ASIA. IO E LA MIA CLASSE ABBIAMO LETTO “LA MAGICA MEDICINA”, E’ MOLTO SIMPATICO SPECIALMENTE QUANDO LA NONNA DI GEORGE SALTA IN ARIA. SPERO CHE LO LEGGIATE!!!!!!

  13. CIAO IO SONO GIANNA MARTINELLI E HO VISTO MOLTO VOLENTIERI “INSIDE E OUT”. MI è PIACIUTO TANTISSIMO, ERA MOLTO EMOZIONANTE. SE TROVATE IL FILM VI CONSIGLIO DI GUARDARLO SONO SICURA CHE VI PIACERA’!!!!

  14. CIAO IO SONO ETTORE DI TERZA CHE CON LA MIA CLASSE STIAMO LEGGENDO”TOM SAWYER” PARLA DI UN BAMBINO CHE VIVE TANTE AVVENTURE CON I SUOI AMICI. LEGGETELO!!!

  15. Ciao sono Edoardo di terza, ho letto un libro intitolato “Harry Potter”, è molto lungo ma pieno di colpi di scena. Provate a leggerlo e, se vi piace, continuate con la saga!

  16. IO SONO LUCA E STO LEGGENDO “MATILDE” DI ROALD DAHL, E’ DAVVERO MOLTO BELLO: PARLA DI UNA BAMBINA CHE LEGGE SPEDITA E FA MOLTO RIDERE. LEGGETELO!

    • Io sono Clelia di terza e voglio dire che ho letto un libro intitolato “Zootropolis” che parla di una città degli animali.

  17. Un altro appuntamento con un libro, letto da un po’, ma prezioso per chi insegna: “L’ora di lezione” di Massimo Recalcati: un rinforzo, un invito a proseguire per tutti gli insegnanti che, con passione, tentano di fa sì che i ragazzi si innamorino del sapere, della conoscenza.
    Da leggere per ripeterci che, nonostante i problemi e la fatica, insegnare è il lavoro più bello del mondo!

  18. Sono Sarita di II, volevo dire che ho letto il libro della storia di Peter Pan che mi è piaciuto molto perchè è molto emozionante e divertente. Mi ha fatto tanto ridere il babbo di Wendy che non crede a Peter Pan e poi anche Giglio Tigrato, la figlia del capo indiano.
    Vorrei che tutti i bambini della mia età lo leggessero.

  19. Io sono Chiara della scuola primaria di Maresca “Anna Frank”
    e ho letto un libro intitolato “IL CASTELLO DELLE 100 STORIE”
    scritto da Geronimo Stilton.
    Mi è piaciuto perché…all’inizio è molto misterioso poiché trovano un castello sconosciuto nascosto in una foresta e poi, dopo tanto tempo che sono stati in aereo e poi in una macchina, arrivano al castello. Qui scoprono che era stato costruito dal re di Topolandia per la sua amata.
    Quindi mi è piaciuto perché è misterioso ed ha un finale carino.

  20. Il Libro che ho finito di leggere questa settimana è Laudato Sì. L’Enciclica del Papa è bellissima, denuncia la situazione di estremo degrado del mondo soffocato dall’inquinamento.In questo testo si parla di ecologia integrale cioè un’ecologia che dà anche valore all’etica. Nell’enciclica, piena di speranza, il messaggio è chiaro: ognuno deve fare la sua parte. Quando compiamo qualsiasi azione dobbiamo chiederci è giusto? Non è giusto? E’ utile? Non è utile? DA LEGGERE !!

  21. Daila sei proprio brava! Il tuo blog è pieno di proposte interessanti e di stimoli preziosi. Devo parlarti di un libro? Che ho letto io’ Che sto leggendo? Allora…sto rileggendo IL VAGABONDO DELLE STELLE di J.London: l’incredibile forza della mente di un condannato a morte in isolamento che riesce a sopravvivere vagabondando tra i propri pensieri. Poi leggo IL CORPO NON MENTE un approccio olistico alla salute. Tutte belle cose!

  22. Ciao Sarah, sono Sofia e voglio raccontarti il resto della storia che ho letto: Il Piccolo fantasma si divertiva a mandare nel panico la gente, la spaventava così tanto che andò perfino su tutti i giornali della città. Un giorno era il 325° anniversario dell’attacco della città e facevano uno spettacolo che mostrava che cosa era successo. Il fantasma credette che un signore, che interpretava un generale, fosse quello che aveva detto di non mostrarsi più davanti a lui. È così lo spaventò, rovinando lo spettacolo e spaventando anche la gente. Il giorno dopo sentí da alcuni bambini che il generale era solo un attore che lo interpretava e così chiese loro di scrivere una lettera e mandarla al sindaco in cui diceva che se ne sarebbe andato via il giorno seguente. Ma gli chiese anche di cercare il modo di farlo tornare a svegliarsi di notte. I bambini lo trovarono e fecero in modo che ciò avvenisse. Così il piccolo fantasma tornò alla luce della luna.

  23. Io ho letto “IL MISTERO DEI GATTINI SCOMPARSI” di Tatjana Gessier perchè era bello ma io solitamente leggo quelli di Geronimo Stilton, quelli sono stratosferici… li adoro

    • Infatti, vi giuro ragazzi ,che li leggo, anche quelli di fantasia in uno-due giorni massimo tre, ma di più no

      • Complimenti! Suggerisci anche ai tuoi compagni di scrivere, qui, informazioni sull’ultimo libro che hanno letto! E grazie di venire sul nostro blog! 🙂

  24. Scuola Primaria Maresca, classe quinta, ho letto “Diario di una schiappa, vita da cani” di Jeff Kinney. Mi è piaciuto perché parla di un ragazzo che ha passato un’estate brutta e sfortunata

  25. Ho letto un libro intitolato “Mica fantomă” (Il piccolo fantasma) di Otfried Preussler. Mi è piaciuto tantissimo, parla di un fantasma che vorrebbe vedere il mondo anche di giorno. Una volta si risveglia di giorno (invece che di notte, come al solito) e decide di andare in città. E lì semina il panico…

  26. Uno dei libri che mi è piaciuto e che ho letto con mia mamma si chiama “COL CAVOLO LA CICOGNA!”. Parla di una bambina di nome Alice che ha nove anni ed ha un desiderio: avere un fratellino o una sorellina. Quando scopre che la sua mamma è incinta, la bambina inizia a farsi delle domande sulla nascita del fratellino che verrà e su quel volersi bene “speciale” di cui parlano gli adulti. La mamma in questo libro riponde a
    tutte le sue domande: perché la pancia diventa sempre più grande,come fa il bambino a entrare ed uscire dalla pancia,come fa a mangiare nella pancia, ecc…

  27. Ginevra , classe quinta,scuola primaria Anna Frank di Maresca . Ho letto il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. Mi ha insegnato un sacco di cose ed è stato bellissimo.

  28. Jonathan, classe quarta, scuola primaria Anna Frank di Maresca. Ho letto un libro di Luis Sepúlveda

    • Ma tu Jonathan, potresti leggere volentieri NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI che abbiamo iniziato in classe, no?
      Provaci, vedrai che ti piacerà!