Zittelleggi, diciassettesimo anno. Cambiare è bello, fra Gavinana e San Marcello!

A.S. 2019/2020, un anno di grandi cambiamenti.

Dalla festa di fine anno, 5 giugno 2019: “Grazie Renza, un immenso grazie, pieno di affetto, a te e a tutti gli ospiti e operatori della Casa Famiglia San Gregorio Magno per tutto quello che ci avete insegnato… a presto!”

 

First Lego, 14 maggio 2019

Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose.

(Steve Jobs)

 

La creatività richiede il coraggio di sbarazzarsi delle certezze.
(Erich Fromm)

 

La Scuola di Maresca, infanzia e primaria, verrà  ristrutturata e messa in sicurezza. Così a settembre ci trasferiremo, alcuni a Gavinana altri a San Marcello e i piccolini a Campo Tizzoro, ma, tutti insieme, continueremo a lavorare per una scuola inclusiva, accogliente, creativa, competente, una scuola che sviluppi menti critiche.

Pieter Bruegel the Elder – Peasant Wedding- Il Banchetto nuziale è un dipinto a olio su tavola di Pieter Bruegel il Vecchio, databile al 1568 circa e conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna

E “Di necessità faremo virtù”. Quest’anno consumeremo i nostri pasti in classe, almeno lo faranno prima, seconda e terza, e cercheremo, tutti insieme, di fare in modo che questo momento diventi importante e fortemente educativo per adulti e bambini.

La tavola è luogo di riconoscimento e ospitalità, ed esperienza di scambio. La tavola è la strada più breve tra il cuore di due persone. In tavola non ci si alimenta solo di cibo. Ci si alimenta gli uni degli altri. In tavola si capisce di “esistere” perché si è amati e ascoltati.

(Fabrizio Caramagna)

 

Buon anno scolastico a tutti!

 

 

Comments are Closed