Ultima modifica: 26 Gennaio 2014

progetto Musei Diocesani di Prato e Pistoia

La classe 2A della scuola secondaria di 1° grado di San Marcello ha partecipato al progetto Continua… progetto Musei Diocesani di Prato e Pistoia

La classe 2A della scuola secondaria di 1° grado di San Marcello ha partecipato nel mese di Ottobre, sotto la guida degli insegnanti Tonarelli, Maffucci e Lottini, ad un progetto organizzato dai Musei Diocesani di Prato e Pistoia sulla scultura gotica e rinascimentale. Il progetto è stato articolato in tre incontri. In occasione del primo (22 ottobre) alcuni esperti hanno illustrato il progetto agli alunni attraverso il supporto di audiovisivi. Il 25 ottobre gli studenti hanno compiuto una visita guidata ai pulpiti medievali di Pistoia, potendo ammirare in particolare l’opera di Giovanni Pisano nella Chiesa di Sant’Andrea, mentre il 25 hanno visitato a Prato il Duomo e il Museo dell’Opera, dove hanno partecipato ad un laboratorio pratico di scultura sotto la guida di un esperto scalpellino. Si è trattato di un’esperienza significativa che ha permesso ai ragazzi di prendere coscienza, almeno in parte, dei legami stretti che esistono fra le diverse discipline coinvolte nel progetto: italiano, arte e immagine e religione.