Ultima modifica: 16 Maggio 2015

OPENLAB

Gli studenti della scuola superiore a lezione presso Polo Scientifico di Sesto Fiorentino Continua… OPENLAB

progetto OPENLAB

Consapevoli della rilevanza scientifica rivestita da un’attenta pratica laboratoriale, il Liceo Scientifico e alcune classi dell’Istituto Tecnico Industriale E.Fermi di San Marcello pistoiese hanno potuto aderire al progetto OPENLAB, nella collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Attraverso una serie di brevi incontri di carattere universitario, guidati dal Dr. Samuele Straulino, presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, gli studenti hanno avuto modo di seguire e realizzare semplici esperimenti applicativi di didattica laboratoriale, finalizzati alla validazione dei contenuti teorici e alla sperimentazione del grado di errore di una teoria. Dopo una breve lettura di alcune pagine del testo galileiano “Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze”, in lingua originaria, l’attività si è articolata, a seconda delle classi, in esperimenti di Cinematica, Dinamica o Elettromagnetismo, a partire dallo studio del moto su un piano inclinato, dalla costruzione e analisi di circuiti elettrici di vario tipo fino alla riproduzione del “fulmine” mediante generatore di Van Der Graff.
www.openlab.unifi.it