Ultima modifica: 2 Aprile 2015

COLLABORAZIONE FERMI-GAMP

La scuola si sposta all’Osservatorio Astronomico Continua… COLLABORAZIONE FERMI-GAMP

COLLABORAZIONE FERMI-GAMP: nuove scoperte

Sulla scia di un progetto nato nel precedente anno scolastico, è in corso di realizzazione una collaborazione tra il G.A.M.P. (Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese)e l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese (Liceo Scientifico e I.T.I. Fermi). Esso mira a sviluppare negli studenti un senso critico e una nuova modalità di approccio, più diretto e accattivante, al mondo dell’Astronomia e della Scienza in generale. Alle lezioni teoriche tenute dagli astrofili in Osservatorio segue la partecipazione attiva dei discenti nell’uso dei telescopi e strumentazioni a disposizione, nell’acquisizione ed elaborazione di immagini astronomiche.
E’ nell’ambito di tale progetto che la sera del 12 marzo 2015 i ragazzi della I e II liceo hanno fornito il loro contributo nella scoperta di un nuovo asteroide NEA (Near Earth Asteroid), provvisoriamente denominato 2015EV. L’esistenza (da confermare) dell’asteroide, dal diametro di 90m, luminosità 19,0 mag e moto 21”/min, era indicata nelle pagine del Minor Planet Center NEOCP. Sotto la guida dei membri del G.A.M.P. gli studenti hanno contribuito all’acquisizione delle immagini astronomiche che hanno permesso l’identificazione e lo studio del nuovo oggetto celeste.
Con circolare MPEC 2015-A46 viene annunciata la scoperta del nuovo asteroide; tra i nominativi dei collaboratori compare il Liceo Fermi.

TVL eclisse 20 marzo 2015: “Collaborazione FERMI-GAMP: i ragazzi fotografano l’eclissi”