Ultima modifica: 6 Aprile 2020

Contratto di concessione in comodato d’uso gratuito di bene mobile a uso didattico

Didattica a distanza-procedura di consegna dei device

Per garantire la didattica a distanza agli alunni sprovvisti di dispositivi informatici, l’Istituto comprensivo, dopo aver svolto azione di monitoraggio per verificare le necessità degli alunni, intende consegnare alle famiglie i dispositivi disponibili.
La fornitura ha carattere temporaneo ed è regolata da contratti di comodato d’uso.
Procedura
La scuola pubblica sul proprio sito il modello di comodato che sarà utilizzato, per dar modo ai genitori provvisti di cellulare di prenderne visione ed aver ben chiaro i dati personali che occorrono per perfezionare il contratto.
L’istituto, tramite le segreteria alunni, contatterà i genitori destinatari del device richiedendo i dati indispensabili per compilare il modello.
A tutti i contratti di comodato sarà dato le stesso protocollo e per ogni consegna sarà necessaria una duplice copia, una rimarrà al genitore e una sarà restituita alla scuola.
Fatte queste operazione propedeutiche, l’Istituto contatterà le amministrazioni comunali per la consegna dei device, dell’elenco dei genitori e dei contratti in duplice copia.
Alla consegna, l’addetto del Comune firmerà l’elenco dei device ricevuti e con l’elenco dei genitori provvederà alla consegna dei device, facendo firmare le convenzioni.
Al termine della consegna, l’addetto comunale riconsegnerà i contratti firmati alla scuola previo appuntamento.
Ricapitolazione dei compiti:
Genitori
Saranno contattati dalla segreteria chi li informerà della proposta di assegnazione temporanea dei device.
Forniranno i dati di cui non è in possesso la segreteria necessari alla stipula del comodato.
Alla consegna firmeranno in duplice copia il contratto di comodato di cui hanno preso visione precedentemente o che avranno letto sul momento.
Segreteria alunni
Compilerà gli elenchi genitori dei due Comuni, contenente le generalità e l’indirizzo di recapito dei device.
Contatterà telefonicamente le famiglie destinatarie per informarle e per avere gli eventuali dati mancanti necessari alla firma del comodato.
Predisporrà i comodati in duplice copia assegnando unico protocollo.
Predisporrà il modello di consegna in duplice copia dei device da far firmare all’addetto incaricato del Comune.
Comune
Comunica alla scuola il nominativo dell’addetto alla presa in carico dei device per la consegna a domicilio.
Tramite l’addetto incaricato, preleverà i device a scuola firmando l’elenco consegnato, ricevendo i contratti di comodato in duplice copia e l’elenco dei genitori.
L’incaricato provvederà a consegnare i device al recapito indicato nell’elenco genitori ed a far firmare i contratti in duplice copia.
Terminata la consegna, l’incaricato provvederà a riportare la copia comodato a scuola.
Si auspica la collaborazione di tutti per garantire il successo delle operazioni.
Un ringraziamento particolare va alle due amministrazioni comunali che si sono rese immediatamente disponibili.
San Marcello P.se, 06 aprile 2020                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Contratto comodato d’uso