Ultima modifica: 11 Dicembre 2017

Giardino dell’Armonia

“Il Giardino dell’Armonia”

Proposte progettuali per la riqualificazione di un’area verde al servizio della scuola
12 Giugno 2017, ore 15:30 – Biblioteca San Giorgio

“Ci piace immaginare il giardino come un bene comune condiviso e curato dai frequentatori della nostra scuola, da quelli più piccoli dell’Infanzia a quelli più grandi della Secondaria, che accolga tutti in una dimensione armonica, facilitando l’amicizia, l’inclusione e l’accettazione della diversità”.  Il gruppo di lavoro

Fin dall’antichità la proporzione aurea viene considerata così strettamente legata all’armonia nell’arte e nella natura da concordare su come la bellezza si esprima in termini matematici.

L’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese presenta il “Giardino dell’Armonia”, progetto di riqualificazione architettonica e ambientale di un’area verde al servizio della Scuola, nato dalla fusione d’idee distinte, riguardanti lo studio della Geometria e le sue applicazioni per sviluppare negli studenti competenze tecnico-progettuali legate a esperienze concrete e tangibili e nello stesso tempo avvicinare i giovani alla cultura del giardino e quindi del paesaggio in un’ottica più ampia legata alla salvaguardia dell’ambiente e del proprio territorio.

Peculiarità del Progetto è stata quella di aver accomunato professionalità diverse intorno a tematiche nuove con lo scopo di realizzare dei laboratori finalizzati allo sviluppo dell’apprendimento per competenze. Tale coinvolgimento ha permesso sia di mettere in luce l’unitarietà del sapere sia di valorizzare la continuità didattica tra i due ordini di Scuola (Superiore di Primo e Secondo Grado) divenendo così un importante Progetto d’Istituto. I lavori hanno già avuto una durata triennale e hanno coinvolto inizialmente la Scuola Secondaria di Secondo grado e successivamente quella di Primo grado dello stesso Istituto.  Attualmente, allo storico gruppo di studenti progettisti, si sono aggiunte molte nuove leve le quali si stanno avviando alla progettazione di un orto verticale da collocare sul muro a retta che fiancheggia l’ingresso al giardino dell’armonia.

Docenti curatori dei lavori:
Loredana ARDIZZONE
Franco SONDRIO
Daniela TINELLI
Studenti del Liceo Scientifico:
Andrea PAGLIAI, Giulia PAGLIAI, Irene NATALI, Chiara SICHI, Emanuele PETRUCCI, Stefano MARTELLI, Andrea PIERAZZI, Bianca CICCHI, Giulio CAROTTA, Chiara BUGELLI
Laboratorio artigiano: realizzazione del modello ligneo
prof.ssa Michela PERUZZI, artigiano Roberto CECCARELLI
Studenti della Scuola Secondaria di primo grado