Ultima modifica: 3 Dicembre 2020

Piano di Integrazione degli Apprendimenti-Piano di Apprendimento Individualizzato

A causa della situazione emergenziale collegata al COVID 19, la conseguente chiusura delle scuole sin dal mese di marzo e l’attivazione della Didattica a Distanza (DaD), il Ministero, con ordinanza n°11 del 16 maggio 2020, ha introdotto due strumenti di progettazione didattica:

– il PIA, Piano di Integrazione degli Apprendimenti

– il PAI, Piano di Apprendimento Individualizzato.

P.I.A.

A causa della sospensione delle attività didattiche in presenza e la conseguente attivazione della Didattica a Distanza è possibile che, in alcune classi, non siano stati raggiunti gli obiettivi programmati a inizio anno.

Il Piano di integrazione degli apprendimenti è il documento che i Consigli di Classe/docenti contitolari della classe hanno predisposto, in cui sono state individuate e progettate le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno ed i correlati obiettivi di apprendimento (ex art. 6 comma 2 dell’O.M. prot. 11 del 16/05/2020).

Al fine di recuperare, nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, quanto non sviluppato, è stato elaborato, ove necessario, alla fine dell’anno scolastico 2019/20 dai consigli di classe e dai docenti dei team, un Piano di Integrazione degli Apprendimenti, per ciascuna disciplina o aree disciplinari, contenente gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

Nel nostro Istituto i PIA sono stati elaborati dai Consigli di classe della Scuola secondaria di I e II grado.

Vista la mancanza, prima dell’inizio delle attività didattiche, di buona parte dei docenti, soprattutto nella Secondaria di I grado, è stato deciso di recuperare quanto non pienamente sviluppato, a partire dall’inizio delle attività didattiche, il giorno 14 settembre. Solo la Secondaria di II grado ha provveduto, in modalità online, a partire dalla prima settimana di settembre, ad attivare dei percorsi di recupero in favore degli studenti per i quali era stato redatto il P.I.A.

Per le attività di recupero in itinere, in corso e in fase di sviluppo, i docenti interessati provvederanno ad annotare i contenuti e le attività svolti sul registro elettronico di classe. Se le attività dovessero riguardare l’intera classe, per una maggiore efficacia dell’azione, il recupero dovrà avvenire in orario antimeridiano dedicando una parte dell’orario allo svolgimento dei nuclei non svolti.

P.A.I.

Il Piano di Apprendimento Individualizzato come previsto dalla Normativa, è stato predisposto dai docenti contitolari della classe o dal consiglio di classe per gli alunni ammessi alla classe successiva, (tranne che nel passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado ovvero alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado), in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi. Nel piano sono stati indicati, per ciascuna disciplina o aree disciplinari, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Il piano di apprendimento individualizzato è stato allegato al documento di valutazione finale, (ex art. 6 comma 1 dell’O.M. prot. n.11 del 16/05/2020); – le attività relative sia al Piano di integrazione degli apprendimenti sia al Piano di apprendimento individualizzato integrano ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessari, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021 (ex art. 6 comma 3 dell’O.M. prot. n.11 del 16/05/2020) e costituiscono attività ordinaria (per gli alunni) a decorrere dal 1° settembre 2020 ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge 8 aprile 2020, n. 22; 2.

Anche nel caso di discipline non più impartite nella classe successiva il consiglio di classe predisporrà comunque il percorso di recupero.

Del raggiungimento o meno degli obiettivi di apprendimento si terrà conto nella valutazione finale dell’anno scolastico 2020/21.

Nel nostro Istituto i P.A.I. sono stati redatti dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Dal primo di settembre sono partiti i primi percorsi di recupero, di 6 ore ciascuno, nella Scuola secondaria di secondo grado secondo un calendario delle attività comunicato agli interessati. Tutti i corsi, che non sono stati attivati a causa della mancanza del personale docente, inizieranno entro il mese di ottobre e saranno svolti nel pomeriggio, generalmente in presenza, per questi verrà redatto apposito calendario delle lezioni.

Le modalità di svolgimento dei Corsi saranno le seguenti:

  • Sarà privilegiato il recupero in presenza;
  • Gli studenti con difficoltà simili potranno essere uniti in gruppo.
  • Ogni attività programmata sarà organizzata nel rispetto dei protocolli per la prevenzione del Covid19.
  • Le attività si concluderanno entro le metà del mese di dicembre e le verifiche saranno effettuate intorno alla metà del mese di gennaio.
  • I corsi di recupero e le verifiche della Scuola secondaria di primo grado saranno svolti anche in itinere.
  • Per gli studenti dell’Indirizzo musicale il recupero delle attività strumentali verrà svolto nel pomeriggio.

Per la valutazione sarà utilizzato un giudizio sintetico: Ha recuperato/Non ha recuperato/Ha recuperato parzialmente.

La valutazione conseguita sarà registrata sul Registro elettronico come una valutazione che andrà a confluire sulla valutazione intermedia e finale.